Il Salento è un territorio unico nel suo genere non solo per la straordinaria bellezza del suo mare, ma anche perché consente di scegliere tra due diverse coste, quella ionica e quella adriatica.

Per quanto riguarda quest'ultima, quali sono le spiagge più belle? Eccone 5 che meritano senza dubbio una menzione speciale.

 

Torre Chianca e San Foca

La costa adriatica del Salento propone sia scogliere che spiagge sabbiose, e se preferisci quest'ultime puoi considerare anzitutto le località della marina leccese, su tutte Torre Chianca.

Torre Chianca si compone esclusivamente di spiagge di sabbia fina e consente di scegliere tra stabilimenti balneari attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera.

Il colpo d'occhio offerto da Torre Chianca è piuttosto semplice, ma è davvero il top per gli amanti delle ampie spiagge; un ulteriore punto di forza di questa località è rappresentato dalla grande vicinanza con Lecce: chi alloggia in città, infatti, può raggiungere il mare in una manciata di minuti d'auto.

Altre spiagge molto interessanti sono quelle di San Foca: questa località del melendugnese propone delle piccole spiagge incastonate tra le scogliere, e questa caratteristica le rende davvero molto suggestive.

Il "podio": Torre dell'Orso, Alimini e Porto Badisco

Il "podio" delle più belle spiagge della costa adriatica salentina propone al primo posto la meravigliosa Torre dell'Orso, località unica nel suo genere in quanto un'ampia spiaggia è racchiusa tra alte scogliere e una rigogliosa pineta, senza trascurare le "Due Sorelle", due faraglioni sorprendentemente simili nell'aspetto a cui sono legate antiche leggende.

Al secondo posto vi è Alimini, una spiaggia molto ampia appartenente alla zona di Otranto: questa località è speciale non solo per la pulizia del suo mare, ma anche per il fatto di sorgere a brevissima distanza da una pineta e dagli omonimi laghi d'acqua dolce.

Al terzo posto troviamo Porto Badisco: anch'essa appartenente a Otranto, è una spiaggia molto "sui generis" in quanto una piccola porzione di spiaggia è incastonata tra basse scogliere in una splendida caletta.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor