A Maglie fervono i preparativi per uno degli appuntamenti più attesi dell'estate in Salento: infatti, dal 1 al 5 agosto si terrà la 19esima edizione del Mercatino del Gusto. Questa kermesse enogastronomica, attraverso degustazioni, laboratori e spettacoli, si propone di raccontare le tradizioni e la biodiversità di quest'angolo della Puglia e per l'edizione 2018 avrà come tema "Il baratto delle idee e delle esperienze".

Il Mercatino del Gusto 2018

Situata a pochi chilometri da Lecce, per qualche giorno la città di Maglie diverrà il cuore della gastronomia pugliese ma anche il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire prelibatezze e tradizioni di questa regione: dal 1 al 5 agosto torna infatti il Mercatino del Gusto che, per l'edizione 2018, si presenta in veste rinnovata e ha come fil rouge quello del "Baratto delle idee e delle esperienze".

Migliaia di appassionati di enogastronomia si daranno appuntamento nel centro salentino che si trasformerà in un'ideale vetrina di quanto di meglio possa offrire la cucina pugliese, all'insegna del baratto inteso come scambio di saperi, ricette nel segno della biodiversità e anche cultura.

Da sempre il Mercatino del Gusto chiama a raccolta non solo gli espositori e le loro prelibatezze, ma anche artisti, esperti del settore e ospiti speciali, quali giornalisti e blogger, per ciascuna delle serate della rassegna.

Il programma e i percorsi tematici

Tra le vie e le corti di Maglie, seguendo gli itinerari, il Mercatino del Gusto 2018 vedrà il centro trasformarsi in un vero e proprio mercato a cielo aperto dove sarà possibile assaggiare le specialità locali (pasta fresca, salumi e formaggi) oltre che birre e vini artigianali, approfittando magari di una delle varie piazze per concedersi una pausa e gustarle.

Accanto ad eventi musicali e reading letterari lungo tutto il percorso, sono previsti anche momenti dedicati ai più piccoli come masserie didattiche, laboratori che esalteranno la manualità artigiana di un tempo e una sorta di Mercatino Junior.

Come tutti gli anni, la manifestazione enogastronomica si aprirà con la consegna del "Premio Mercatino del Gusto" a quei produttori che valorizzano, in modo sostenibile, le eccellenze del territorio.

Per conoscere il programma dettagliato, gli orari e le info della kermesse si può visitare il sito ufficiale mercatinodelgusto.it e la relativa pagina Facebook.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor