Osservare la volta celeste su una terrazza immersi in una campagna in cui gli ulivi si estendono a perdita d'occhio?

In Puglia è possibile: a Salve, nel cuore del Salento, sorge il Parco Astronomico ''Sidereus'' dove si possono osservare pianeti e nebulose, vivendo così un'esperienza multisensoriale.

Un osservatorio astronomico in Salento

In Salento, tra le meraviglie paesaggistiche che questo angolo di Puglia sa offrire, il Parco Astronomico "Sidereus" che si estende su una superficie di 5000 mq e consente di "partire" alla scoperta del cosmo nel bel mezzo delle campagne di Salve, circondati dai caratteristici ulivi della zona.

Inaugurato nel 2009 grazie alla passione di Vito Lecci, un ex studente di astrofisica, oggi è frequentato da appassionati o semplici curiosi. L'osservatorio è un piccolo gioiellino che, come capita ai luoghi davvero speciali, è ben nascosto ma merita davvero di essere scoperto.

Per chiunque si trovasse in Salento, "Sidereus" rappresenta un'ottima alternativa per una serata tra sogno e divulgazione scientifica.

Esperienze multisensoriali alla scoperta del cosmo

Sulla Terrazza delle Stelle del Parco Astronomico ''Sidereus'' sono puntati verso il cielo diversi telescopi e, nel corso di visite che diventano lezioni appassionate tenute dallo stesso Lecci, si possono scoprire i segreti della Luna, delle galassie più lontane e, se si è fortunati, intravedere anche il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale che orbita attorno alla Terra.

Nel silenzio della campagna i visitatori ripercorrono la storia del cosmo attraverso il Planetario e la Galleria delle Scienze (in cui sono conservati reperti di meteoriti e modellini NASA riprodotti fedelmente).

Ma la vera chicca è l'esperienza multisensoriale che garantisce il radiotelescopio: questa parabola di tre metri di diametro consente di ascoltare la ''voce'' delle stelle attraverso le radiofrequenze che gli astri emettono.

Un'unica avvertenza: per visitare l'osservatorio è necessaria la prenotazione (sono previsti sconti per comitive), ma Lecci offre la possibilità di programmare anche romantiche serate in coppia. Per conoscere le altre attrazioni di ''Sidereus'', le tariffe e le modalità di prenotazione si può consultare il sito parcoastronomico.it e la relativa pagina Facebook.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor