Immersione nella natura ai Laghi Alimini

La parola “vacanza” evoca idee di relax assoluto e tranquillità. Il luogo ideale per chi cerca un’oasi di pace lontano dallo stress quotidiano è sicuramente l'incontaminato paesaggio dei Laghi Alimini, nel Salento.

Dove si trovano i laghi Alimini? Quali sono le loro principali caratteristiche?

I due Laghi Alimini sono situati precisamente a nord della città pugliese di Otranto, in provincia di Lecce. I due bacini naturali (Alimini Grande e Alimini Piccolo) sono separati da un canale, chiamato "Lu Strettu".

Questi due laghi sono di piccole dimensioni e si inseriscono in un’oasi naturale rigogliosissima e di grande suggestione, nonché di elevato interesse botanico e faunistico.

Il Lago Alimini Grande è stato generato attraverso l’erosione operata dal mare, che confluisce in esso rendendone particolarmente salata l’acqua. È circondato essenzialmente da una fascia rocciosa, che è rivestita da una rigogliosa pineta e macchia mediterranea.

Il Lago Alimini Piccolo è stato invece generato da molte sorgenti sotterranee d'acqua dolce: per questo motivo è meno salato rispetto ad Alimini Grande. Inoltre è caratterizzato da una bassissima profondità e da sponde particolarmente cupe e sabbiose.

Perché è assolutamente consigliato visitare i laghi Alimini?

I Laghi Alimini non sono adatti alla balneazione, ma offrono un paesaggio incontaminato imperdibile per gli amanti della natura. La presenza di una ricchissima vegetazione permette di effettuare rigeneranti passeggiate completamente immersi nel verde e di ammirare varie e particolari specie di piante, quali la castagna d'acqua e la quasi introvabile orchidea di palude.

Oltre a possedere un vasto e proficuo paesaggio naturale, i laghi Alimini costituiscono l'habitat naturale per moltissimi animali caratteristici da poter osservare, quali moriglioni, gheppi, gru, oche selvatiche, cigni reali, fenicotteri, svassi, folaghe, rane, cervone, conigli, tassi, donnole, salamandre, ricci, falchi di palude, poiane, fagiani, aquile imperiali, gufi e barbagianni.

Gli appassionati potranno qui dedicarsi a un’attività di birdwatching grazie alla varietà di specie presenti. L’oasi dei Laghi Alimini è una riserva naturale protetta, dove immergersi tra i colori e suoni della natura.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor