Baia dei Turchi a Otranto

Otranto, poco distante da Torre dell’Orso, è in grado di offrire ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato e territori ricchi di storia e tradizioni.

L'omonimo Castello, risalente alla fine del 1400 è una celebre attrazione turistica per gli amanti della storia dell'architettura, mentre le numerose conche e calette vengono invase ogni anno da numerosi turisti desiderosi di trascorrere del tempo in riva al mare. Anche il Porto di Otranto è luogo perfetto per suggestive passeggiate al tramonto, lungo i moli.

Salento Baia dei Turchi in un video

In questo video potete apprezzare le meraviglie della Baia dei Turchi nel Salento, a Otranto, a pochissimi Km da Torre dell'Orso e il Villaggio Corte del Salento.

 

La Baia dei Turchi: rinomata località marina

Questa suggestiva località a nord di Otranto, secondo la leggenda, è il luogo dove sbarcarono i guerrieri Turchi in occasione dell'assedio della città nel corso del XV secolo. Appartenente all'Oasi protetta dei Laghi Alimini, è una zona di pregio e incontaminata, costituita da dune sabbiose e da uno dei paesaggi naturali più ricchi del Salento e dell'intera regione pugliese. Territorio tutelato dal FAI, Fondo per l'ambiente Italiano, è diventato sito di rilevante importanza a livello internazionale.

Luogo perfetto per gli amanti della natura incontaminata, la baia continua a essere ambiente selvaggio e non antropizzato, grazie anche ai suoi cittadini decisi a preservarne la ricchezza del suo territorio.

La lunga striscia sabbiosa che costituisce la spiaggia della baia, è circondata da una ricca vegetazione caratterizzata da alcune specie tipiche della macchia mediterranea che creano ombre naturali sulla sabbia bianca e soleggiata. Qui è possibile notare la fusione armonica tra la costa rocciosa e la sabbia fine della spiaggia, un luogo così apprezzato sia dagli amanti della scogliera che da coloro che preferiscono le spiagge sabbiose.

La Cartina e Come Arrivare a Baia dei Turchi nel Salento

 

 

Ci sono diverse soluzioni per raggiungere la località di Baia dei Turchi, ma è bene precisare che l'ultimo tratto va percorso a piedi.

Da Lecce: Si può percorrere la Statale che da Lecce porta a Maglie, quindi si prosegue per Otranto e si prende la litoranea che dalla città Idruntina porta ad Alimini fino a raggiungere la Marina di Melendugno, Torre dell'Orso, qui si noterà un campo estivo, ma si dovrà oltrepassare per giungere ad una strada sterrata.

Si dovrà continuare per 3 km, fino ad arrivare in una bellissima pineta. Qui si dovrà parcheggiare l'automobile e proseguire a piedi per circa 4 minuti. Finalmente potrete ammirare la stupenda Baia dei Turchi.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor