Sagre ed Eventi Agosto 2016 nel Salento

Le sagre sono una costante che non può mancare nell'estate salentina perché è ricca di prodotti tipici con i quali preparare i piatti più prelibati per i turisti e per la gente che vuole apprezzare le eccellenze locali.

Le Sagre di Agosto 2016 nel Salento

Durante i primi giorni di agosto potete recarvi a Melendugno perché dal 2 al 5 ci sarà la Sagra te lu Purpu, cioè del polpo.

Il Salento in quanto terra di mare non può che avere dei piatti deliziosi a base di questo pesce preparato in diversi modi: fritto, con patate, come condimento della pasta fresca. Tutte le serate saranno accompagnate dall'intrattenimento con musica dal vivo, per divertirsi mangiando.

Negli stessi giorni e precisamente il 2 e il 3 agosto potete recarvi a Zollino per gustare una specialità molto amata di queste zone e cioè un panino decisamente farcito. Si tratta della Sagra della Sceblasti, cotto al forno e a base di farina, olio, cipolle, olive, peperoncino e zucca.

Il 7 Agosto, nella cornice di Contrada "Pozze" di Corsano, si terrà la X Edizione della "Sagra Agreste". Un appuntamento che ogni anno attira centinaia di visitatori e turisti.

A Ugento, invece, il 9 agosto andrà in scena la Sagra te Ciceri e Tria. Si tratta di pasta fatta in casa con i ceci, farcita con pezzi di pasta fritta e con i ceci cotti nella tipica "pignata" in terracotta.

Prima di Ferragosto l'appuntamento è a Tiggiano dove il 13 agosto c'è la Sagra delle 4 Pignate, quindi con una varietà di piatti tutti riconducibili a quei cibi che si preparano con le pentole in terracotta: legumi, carne a stufato, verdure, trippa e molto altro.

A Salve il 21 agosto ci sarà una sagra legata alle tradizioni conosciute in tutto il mondo della Puglia e cioè quella della Taranta e della Pizzica. Oltre ai balli ci saranno dunque tutte quelle prelibatezze tipiche di questa terra.

Gli eventi da segnalare nel Salento

Dal 2 al 4 agosto non mancate alla Festa di S. Stefano a Turisano mentre il 3 e il 4 a Nardò c'è la Cavalcata con la Fiera dell'Incoronata con una rievocazione storica in costumi dell'epoca.

Il 28 potete vivere la divertente notte di Rosa a Otranto, mentre il 15 agosto a Ruffano ci sono i festeggiamenti per San Rocco.

Il denominatore comune a questi e altri innumerevoli eventi sono la devozione popolare e religiosa e la festa con luminarie, canti, balli, spettacoli di piazza, stand gastronomici, artigianato e tradizioni popolari, che fanno del Salento uno dei luoghi più affascinanti dove trascorrere l'estate.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor