I 5 castelli più belli del Salento

I 5 castelli più belli del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 16 Marzo 2020 Salento & Dintorni

In Salento puoi trovare moltissimi monumenti che raccontano la storia di questo meraviglioso territorio. Infatti, sono numerose le tracce del passato che ha prodotto un suggestivo patrimonio artistico e culturale.

Tra le costruzioni di maggiore rilevanza, puoi trovare i bellissimi castelli distribuiti sul territorio. Questi sono stati realizzati nel passato allo scopo di proteggere la popolazione locale dalle invasioni in particolare dei turchi e dei saraceni. Ecco quindi una breve guida dei 5 castelli più belli del Salento.

Il castello di Otranto: ecco cosa visitare

Tra i gioielli artistici e storici della costa salentina è senza alcun dubbio da segnalare il castello di Otranto. La sua costruzione è avvenuta ad opera di Ferdinando I D’Aragona sul finire del XV secolo.

Molto suggestive le quattro torri angolari che sono la testimonianza del passaggio della realizzazione di architetture militare rotonde a quelle quadrate. Il castello è visitabile e al suo interno sono spesso organizzati mostre ed eventi di rilevanza internazionale.

Castelli del Salento: il castello Angioino di Gallipoli

Uno dei castelli che devi assolutamente visitare in Salento è quello di Gallipoli, sulla costa ionica. Un ponte collega la struttura alla parte nuova della città.

Ogni anno hanno qui luogo eventi artistici e culturali di grande rilevanza con lo scopo di far conoscere ai visitatori i saloni, i cunicoli e i camminamenti di questo magnifico castello. Uno degli aspetti più suggestivi è sicuramente la posizione. Infatti, il castello si affaccia sul mare offrendo al turista uno spettacolo paesaggistico unico.

La sua realizzazione è avvenuta nel XIII secolo su volere di Carlo I D’Angiò. Nel corso del tempo è stato oggetto di numerose modifiche fino al XVI. In questo periodo venne aggiunta la quinta torre.

Lecce: il castello Carlo V e il castello di Copertino

Capoluogo salentino dal fascino senza tempo, Lecce offre la possibilità di visitare due dei castelli salentini più belli. Si tratta del castello Carlo V e di quello di Copertino.

Quest’ultimo, in realtà, non si trova nella città di Lecce, ma appunto a Copertino, piccolo comune adiacente al capoluogo di provincia. È un complesso fortificato realizzato negli anni Trenta del 1500 e situato in Piazza Castello. Al suo interno racchiude precedenti costruzioni e ha una pianta quadrata. Questo è un importante esempio di architettura militare. Nelle sale del castello si svolgono oggi importanti eventi oltre che a performance teatrali e proiezioni cinematografiche.

Il castello Carlo V è, invece, senza dubbio il più importante del territorio. Situata in prossimità della piazza centrale Sant’Oronzo, questa fortezza fu realizzata nel 1500 per volere di Carlo V. All’interno del castello si trova un museo in cui sono custodite 80 opere realizzate dai più importanti cartapestai locali dal XVIII secolo ad oggi.

Uno dei luoghi più belli del Salento: il castello di Castro

In un antico borgo arroccato che si affaccia sul mare Adriatico, puoi visitare uno dei castelli più suggestivi del Salento: quello di Castro. La costruzione di stampo aragonese può essere oggi visitata. Inoltre, al suo interno troverai un museo archeologico dove sono conservati alcuni reperti rinvenuti durante recenti scavi. Uno dei più significativi è sicuramente il busto di Minerva.

Nel corso dei secoli è stata la residenza di numerose famiglie nobiliari della zona. Nel 1480, in seguito all’invasione di Otranto da parte dei turchi, il castello venne in parte distrutto.

Salento: un tuffo nella storia

Una vacanza in Salento offre molto di più del relax in spiaggia e della buona cucina. A rendere ancora più prezioso questo territorio, è il suo ricchissimo patrimonio storico e artistico. Durante il tuo soggiorno, non puoi prescindere da un tour tra i castelli più belli, ma nemmeno da escursioni tra musei, torri medievali, frantoi ipogei e tantissimo altro.

Per godere di tutto il comfort di una vacanza tra questi luoghi dalla storia antichissima, scegli di soggiornare presso una struttura ricettiva a 4 stelle situata in una posizione strategica: vieni a trovarci a Torre Sant’Andrea, vicino Otranto, presso il villaggio turistico Corte del Salento!