Otranto, Torre Dell’Orso e Laghi Alimini: 3 mete ideali per la tua vacanza nel Salento

Otranto, Torre Dell’Orso e Laghi Alimini: 3 mete ideali per la tua vacanza nel Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 16 Giugno 2017 Salento & Dintorni

 

Ricche di storia e leggenda, che spesso si fondono e conferiscono ulteriori magia a queste marine, ecco perché sono ritenute le mete ideali per la tua vacanza nel Salento.

La magia di Otranto

L’antica Hydruntum, oggi nota come Otranto, rappresenta il borgo posto nella punta più orientale d’Italia, che per primo viene illuminato dalle prime luci dell’alba. Si presenta al visitatore come un gioiello incastonato in solide mura, erette per difendere la città dalle incursioni turche, che culminano nel Castello Aragonese.

Costruito tra il 1485 ed il 1498 per volontà di Fernando I d’Aragona, il castello pentagonale è circondato da un fossato oltre il quale il portale d’ingresso reca l’emblema araldico di Carlo V. È proprio dai suoi bastioni cilindrici angolari, così come dalle mura, che si gode del panorama più suggestivo sul mare e sul porticciolo; inoltre da questi si possono contemplare le aurore più belle.

Una delle più tristi pagine per la cristianità e per la stessa Otranto è racchiusa nella bella Cattedrale S. Maria Annunziata, risalente all’XI secolo: all’interno, nella suggestiva Cappella dei Martiri, sono conservati i teschi degli 800 cristiani trucidati dai turchi a causa della propria fede.

Ma questo è anche il luogo dove si può ammirare lo straordinario pavimento mosaicato raffigurante “l’Albero della vita“, che illustra una sorta di cammino, a metà tra mito e fede, che l’uomo deve compiere per espiare i propri peccati.

La leggendaria Torre dell’Orso

I luoghi belli sono spesso accompagnati da leggende, proprio come Torre dell’Orso. Si racconta che i due faraglioni, simbolo di questa Marina di Melendugno e che sembrano tendersi in un abbraccio, siano due sorelle che qui morirono annegate. Giunsero qui per rinfrescarsi dalla calura estiva, ma le acque le travolsero mortalmente; gli dei, inteneriti dalle loro urla, le tramutarono in scogli eretti su quel mare che tanto le aveva affascinate.

La leggenda dà il nome ai due faraglioni, conosciuti come le “Due Sorelle” e rende ancora più incantevole questo tratto di costa salentina: una costa rocciosa con alte e bianche falesie che racchiudono la caratteristica spiaggia bianca a forma di mezzaluna. Le acque che lambiscono questa terra assumono quella caraibica tonalità di turchese e la loro limpidezza è dovuta all’influenza delle correnti del Canale d’Otranto.

Torre dell’Orso reca anche numerose testimonianze storiche, dalla torre di avvistamento del XVI secolo che diede nome al luogo, alle iscrizioni rupestri rinvenute nella “Grotta di San Cristoforo” che dimostrano quanto questa cavità calcarea fosse un antico luogo di culto frequentato dai naviganti.

I Laghi di Alimini, tra sport e divertimento

Uno degli spettacoli naturali del Salento sono i due laghi Alimini, ovvero l’Alimini Piccolo, di acqua dolce, e l’Alimini Grande, d’acqua salata, un tempo collegati da “lo strittu“, un canaletto che poi è stato rimosso per evitare di salinizzare troppo il lago d’acqua dolce.

Questi due bacini d’acqua, frequentati da uccelli migratori come folaghe e moriglioni, sono abbracciati da una lussureggiante vegetazione fatta di paludi e canneti, punteggiati di orchidee selvatiche, della carnivora erba vescica e della rara castagna d’acqua.

La spiaggia adiacente è una lingua di sabbia bianca incontaminata, bagnata da acque cristalline battute frequentemente da un vento che lo rende assai amato dagli appassionati di wind-surf e kite-surf.

Una vacanza al “Villaggio Corte del Salento“, che presenta una struttura meravigliosa ed è fornita di tutti i comfort, permetterà di raggiungere facilmente Otranto, i Laghi Alimini e Torre dell’Orso, tre località gioiello della costa adriatica del Salento.