Scopriamo insieme le Masserie del Salento!

Scopriamo insieme le Masserie del Salento!

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 21 Luglio 2016 Salento & Dintorni

Questo angolo di Puglia, infatti, è una terra talmente vasta, ricca e affascinante che non può semplicemente racchiudersi nella definizione di un luogo da favola, meta sempre più cool per il turismo estivo e luogo d’eccellenza per le vacanze giovanili.

Seppur meno glamour e patinato, esiste un altro Salento da scoprire, quello delle sue incredibili masserie e pajare.

Le Masserie del Salento: storia e curiosità

Tendenzialmente, la masseria si contraddistingue per essere una fattoria tradizionale ma fortificata.

Nata in periodo baronale, a cavallo tra il XVI e il XVIII, soprattutto nelle vaste aree incolte del meridione d’Italia, le masserie, principalmente nel Salento, s’ingrandirono sempre di più, fino a formare un vero e proprio agglomerato, destinato principalmente a uso agricolo.

Diffuse, soprattutto nella Valle dell’Itria e nelle campagne salentine, considerate alla stregua di grandi aziende agricole abitate e recintate di tutto punto, delle masserie antiche, oggi è rimasto ben poco. E non perché esse siano state abbandonate o distrutte. Semplicemente, perché, le masserie salentine, adesso, sono spettacolari esempi di relais di charme, imponenti tenute agricole e rinomati agriturismi.

Perché scegliere Una Masseria

Vera e propria anima del Salento, quella più pura e primordiale, le masserie moderne costituiscono oggi, una delle principali attrattive per chi decide di visitare quest’angolo di Puglia.

Dall’architettura sontuosa ed elegante, le masserie salentine, sempre più spesso, rappresentano la location ideale per chi voglia trascorrere una vacanza all’insegna del relax, della scoperta dei sapori semplici e delle antiche tradizioni contadine, fuori dai circuiti del turismo di massa.

Immerse nella campagna salentina, circondate da bassi muretti a secco, protette da vigneti e ulivi, le masserie del Salento – realizzate in pietra leccese, dai finimenti lavorati e laboriosi, con la presenza di capitelli e ampi cortili interni – riportano alla mente un passato antico, pur se con importanti novità stilistiche e pregiate che le rendono il luogo perfetto anche per un sofisticato matrimonio country chic.

Corte del Salento, è uno dei rarissimi villaggi del Salento, a possedere al proprio interno una masseria per chi decidesse di abbinare la formula villaggio con il soggiorno in un incantevole dimora.