Alla scoperta delle piscine naturali del Salento

Alla scoperta delle piscine naturali del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 1 Febbraio 2017 Salento & Dintorni

 

Nelle svariate decine di chilometri che compongono le coste salentine, infatti, la natura ha creato degli scorci davvero pittoreschi, dei tratti in cui fare il bagno in mare diventa anche un’esperienza straordinariamente suggestiva, circondati da un paesaggio unico. Luoghi di questo tipo si trovano principalmente sulla costa adriatica del Salento: scopriamo subito quali sono i principali.

La Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia è una delle bellezze naturali più caratteristiche della Marina di Melendugno e sorge esattamente nella località di Roca Vecchia. Questa piscina naturale rappresenta una delle bellezze assolute e inestimabili del Salento, situata in uno straordinario contesto naturale, in cui il mare ha un intenso colore azzurro e in cui la costa si compone esclusivamente di scogliere.

L’intera piscina naturale, infatti, è abbracciata interamente da scogli, sui quali campeggia, peraltro, un’antica torre di guardia. Luogo magnifico per chi ama rilassarsi e scattare delle splendide fotografie, la Grotta della Poesia è uno scorcio naturale molto interessante anche per le antiche leggende ad esso correlate.

Il fiume Idume

Il fiume Idume merita di essere considerato come una vera e propria piscina naturale, peraltro sempre gettonatissima dai bagnanti. Appartenente a una delle marine di Lecce, Torre Chianca, che dista appena una manciata di minuti dalla principale città del Salento, il fiume Idiume collega un bellissimo bacino di acqua dolce, che ricrea peraltro una vera e propria oasi di natura, con il mare aperto.

I bagnanti amano soffermarsi dinanzi al fiume Idume non solo per la sua bellezza, ma anche perché la sua profondità è molto bassa, dunque perfettamente adatta anche al divertimento dei bambini, e perché la sua temperatura piuttosto fresca sa offrire un piacevole refrigerio nelle calde giornate estive.

Altre piscine naturali

Lungo i quasi 150 Km di costa della provincia di Lecce, vi sono diverse piscine naturali, che sono disegnate interamente dalla natura. Tra queste, una delle più belle è senza dubbio quella di Marina Serra, bellissima località del Sud Salento, a brevissima distanza da Tricase.

Questa piscina naturale corrisponde sostanzialmente ad un’insenatura che contraddistingue la scogliera: la “piscina” sfoggia un’acqua limpidissima ed è circondata da alte pareti rocciose, che contribuiscono a rendere lo scorcio ancor più interessante. Un’altra piscina naturale salentina assai interessante è Grotta Monaca, un luogo non particolarmente rinomato, ma non per questo meno ricco di fascino.

Situata nei pressi di Otranto, esattamente nel tratto costiero tra Otranto e la vicina località Alimini, Grotta Monaca è un’insenatura di grandi dimensioni che sa ammaliare chi la osserva soprattutto per i particolari colori del suo mare, il quale non di rado accosta diverse tonalità.