Cerchi un mare calmo? Guida ai venti del Salento

Cerchi un mare calmo? Guida ai venti del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 18 Giugno 2020 Salento & Dintorni

Una vacanza in Salento durante la stagione estiva è nove volte su dieci incentrata sul mare. I giorni a disposizione non sempre sono tanti (un weekend, una o due settimane), pertanto potrebbe essere frustrante perdere una o più giornate di sole e spiaggia per colpa del mare mosso. Dopotutto, il territorio della provincia di Lecce è famoso per essere spesso battuto dal vento, come recita il celebre proverbio “Salento: lu sule, lu mare, lu ientu”.

Da qui l’idea di una guida ai venti del Salento, per capire in anticipo in base al vento che tira dove trovare il mare calmo.

Salento, la terra dei due mari

Per fortuna il territorio del Salento si distingue dagli altri per poter contare su due coste, una adriatica e una ionica: quando il mare è mosso sul versante Adriatico, ad esempio, in genere è calmo su quello ionico. Grazie poi alla semplicità di spostarsi tra una costa salentina e l’altra, i turisti hanno modo di potersi organizzare velocemente per cambiare spiaggia in una specifica giornata. Un plus che poche altre terre a vocazione turistica possono vantare.

I venti del Salento

Lu “ientu” salentino si divide in sostanza in due tipologie: la tramontana e lo scirocco. Il primo è un vento freddo che proviene dai quadranti nord, il secondo invece soffia da sud. Oltre alla tramontana e allo scirocco, l’elenco dei venti del Salento include anche altri nomi: grecale (vento freddo proveniente da nord-est), levante (vento da est), ponente (ovest) e libeccio (sud-ovest). Quest’ultimi due venti si verificano di rado durante l’estate salentina, ma è importante includerli perché potrebbero iniziare a soffiare nel bel mezzo della vacanza e scompaginare i piani di una o più giornate.

Dove andare al mare in Salento quando soffia la tramontana

In presenza della tramontana, la costa che offre le migliori condizioni del mare è la parte ionica. È poco mosso anche il mare che bagna la costa adriatica a sud di Otranto fino a Santa Maria di Leuca. Si sconsiglia, invece, di andare al mare nella parte nord della costa adriatica, nel tratto cioè che ha inizio dalle marine appartenenti alla città di Lecce fino alla città di Otranto. Va da sé poi che i surfisti o chi ama il mare mosso faranno la scelta inversa, preferendo la costa nord bagnata dal mar Adriatico anziché quella ionica.

Dove andare al mare in Salento quando soffia lo scirocco

Per le sue caratteristiche – è un vento che soffia da sud a nord, proveniente dal continente dell’Africa – lo scirocco può essere considerato agli antipodi rispetto alla tramontana. Per questo motivo è facile capire che anche le condizioni del mare saranno l’esatto opposto rispetto a quelle che si hanno quando soffia il vento freddo proveniente dai quadranti nord/nord-ovest: mare calmo dalla marina di Lecce fino a Otranto, mosso nel versante sud della costa adriatica (da Otranto a Santa Maria di Leuca) e agitato o molto mosso lungo la costa ionica.

Dove andare al mare in Salento quando soffia il grecale

Il vento di grecale rende agitato il mare delle marine leccesi fino a Otranto, mentre la situazione migliora da Otranto a Leuca, fino a diventare ottimale nella costa ionica, dove si avrà un mare calmo. Il consiglio dunque è di preferire le spiagge da Leuca fino a Gallipoli, tra cui si annoverano la marina di Pescoluse (nota in tutta Italia con l’appellativo Maldive del Salento), Punta della Suina e le spiagge attrezzate che sorgono sul litorale della città di Gallipoli.

Dove andare al mare in Salento quando soffia il levante

Quando soffia il vento da est la zona migliore per fare il bagno in Salento va da Gallipoli a Sant’Isidoro, vale a dire sulla parte più a nord della costa ionica (in direzione Taranto). Mare agitato e mosso invece sull’intera costa adriatica, in particolare nel tratto che va da Otranto a Leuca, che viene sferzato in pieno dal vento di levante.

Dove andare al mare in Salento quando soffia il libeccio o il ponente

Le conseguenze dettate dal vento di libeccio possono essere paragonate in tutto e per tutto a quelle dello scirocco, quindi la costa adriatica presenterà condizioni di mare migliori rispetto a quelle della costa ionica, con una preferenza per il tratto che va dalle marine di Lecce a Otranto. Il vento da ponente, che arriva dalla campagna salentina soffiando da ovest, rende ideale l’area intorno ai laghi Alimini (poco più a nord di Otranto).

Qualunque vento soffi, in Salento ci sarà sempre una spiaggia lambita da acque placide, ma non mancheranno neppure località perfette per chi ama le onde e sport acquatici come il surf.