La Cascata monumentale di Santa Maria di Leuca e la magia della sua illuminazione

La Cascata monumentale di Santa Maria di Leuca e la magia della sua illuminazione

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 4 Agosto 2017 Salento & Dintorni

 

È talmente affascinante da essere considerata una delle cascate più belle d’Italia.

La cascata monumentale di Santa Maria Di Leuca

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca non è sempre aperta, ma rispetta un calendario ben preciso, al quale bisogna attenersi per poterla ammirare da vicino. Si è deciso di non renderla liberamente visitabile sia per consentire un maggior deflusso/scarico dell’acqua, sia per non farle perdere quel fascino che da sempre la contraddistingue.

Inoltre, durante alcune date estive, l’attrazione verrà aperta in orari serali ed illuminata con luci bianche che le conferiranno ulteriore fascino. Ecco alcune date da segnare per ammirare questo insolito spettacolo:

  • 4-11-18-25 Agosto: ore 21
  • 9 Agosto: ore 23
  • 15 Agosto: ore 22.30
  • 18 e 25 Agosto: ore 21.00
  • 1-8 e 15 Settembre: ore 21.00

La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca è un’imponente operata scavata nella roccia e circondata da un suggestivo paesaggio naturalistico. È stata portata a termine nel 1939, è lunga circa 250 metri e ha una portata d’acqua, che finisce direttamente nel mare, di ben 1000 litri al secondo.

Si può visitare da due punti: il primo è situato nella parte superiore, dal quale si può guardare sia la cascata che l’ambiente intorno, mentre il secondo si trova ai suoi piedi, dove ci si può rendere davvero conto della potenza dell’acqua e fare un salto nel passato ammirando alcuni cimeli risalenti al periodo fascista. Si tratta, infatti, di alcune iscrizioni e di una colonna.

Durante le ultime aperture, i visitatori hanno ricevuto un omaggio piuttosto insolito: un piccolo riduttore di flusso, che rappresenta un invito a sprecare meno acqua possibile.

Vivi il fascino di Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, oltre a questa meravigliosa cascata, offre spiagge stupende, abbracciate da alte rocce bianche che dolcemente diradano nel mare cristallino, distese popolate dalla tipica macchia mediterranea, nelle quali è un vero piacere fare una passeggiata a piedi, in bicicletta o a cavallo, locali notturni e ristoranti dove godersi l’ottima cucina locale a base di pesce fresco, ma anche di tante altre prelibatezze.

La marina vanta un fascino aristocratico, avvalorato dalla presenza di bellissime ville, che sfoggiano diversi stili architettonici e che risalgono all’800/900, del Santuario di Santa Maria di Leuca, dal quale si può ammirare l’immenso paesaggio del mare che lambisce il tacco d’Italia, dalla piccola e antica Chiesa di Cristo Re. Di particolare bellezza, infine, le grotte carsiche che si trovano sia sul versante ionico che su quello adriatico della marina e che consigliamo di visitare per ammirare da vicino le meraviglie della natura e del mare.

 

Fonte Immagine: www.corrieresalentino.it