Slow Tours in Puglia: visita Lecce e dintorni in bici

Slow Tours in Puglia: visita Lecce e dintorni in bici

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 5 Marzo 2020 Salento & Dintorni

Lecce, cittadina con quasi 100 000 abitanti, è nota per la sua ricchezza architettonica e artistica, che le ha fatto meritare l’appellativo di “Firenze del Sud”.

Circondata da luoghi naturali incantevoli, a poca distanza dalle splendide coste salentine, questa località non si fa mancare proprio nulla, attirando a sé ogni anno tantissimi turisti alla scoperta delle antiche tradizioni locali e per godere della fresca brezza del mare.

Per riuscire a non perdersi nulla di questo piccolo paradiso in terra, sarebbe meglio muoversi per la città in bici, per assaporare lentamente tutte le meraviglie del posto pedalando fra i meravigliosi palazzi in stile barocco.

Cosa visitare nel borgo antico di Lecce

Lecce può vantare un incantevole centro storico adornato da eleganti edifici e chiese dove lo stile barocco risalta in tutta la sua bellezza.

Per poter ammirare il borgo antico, ti basterà pedalare verso la più conosciuta delle porte d’ingresso della città, Porta Napoli. Ne esistono altre due altrettanto belle, Porta Rudiae e Porta San Biagio, ma quella più visitata rimane comunque Porta Napoli, grazie anche alla presenza dell’obelisco a pochi metri di distanza.

Dopo averla oltrepassata, potrai pedalare fra gli edifici del borgo fino ad arrivare alla Basilica di Santa Croce. Questa magnifica costruzione architettonica denota, per la maggior parte, componenti che si possono ricondurre al barocco leccese. Alcuni tratti dell’architettura possono, però, essere ricondotti a stili diversi, donando alla struttura della facciata una bellezza eclettica.

Pedalando si arriva poi nella grande Piazza del Duomo, dove è possibile rilassarsi all’ombra della Cattedrale di Santa Maria Assunta. In realtà, la facciata che si offre al pubblico è quella laterale della costruzione, anche se molti turisti la confondono per quella principale, rapiti dalla bellezza e dalla grande quantità di decori che si pongono davanti ai loro occhi.

Dopo aver visitato Piazza del Duomo, si può pedalare verso la piazza principale leccese, Piazza Sant’Oronzo, dedicata al patrono della città. In questa piazza, circondati da punti ristoro e negozi, si ergono la Colonna di Sant’Oronzo, il Sedile e il mosaico della lupa. Ad attirare i turisti è, tuttavia, principalmente il magnifico Anfiteatro Romano.

Ma prima, in questa magnifica piazza ghermita di turisti, concediti un momento di riposo assaggiando una delizia dolciaria tipica della città, il pasticciotto.

Punti d’interesse leccesi fra storia e cultura

È in piazza Sant’Oronzo, dicevamo, che si possono ammirare i resti di un antico anfiteatro romano, uno dei tre presenti nella città. Trovandosi a poca distanza l’uno dall’altro, con una bella pedalata di pochi chilometri è possibile visitare anche gli altri due.

Uno di questi si può trovare nella periferia leccese, nel sito archeologico dell’antica Rudiae; l’altro, invece, è simile all’arena posta in piazza sant’Oronzo, ed è chiamato erroneamente dai leccesi e dai turisti “Teatro Greco”.

In questa città si possono trovare tanti musei che custodiscono tesori di diverso stile e databili in secoli diversi.

I più importanti, che meritano indiscutibilmente una visita, sono due: il Museo Faggiano e il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano.

Il primo è in realtà un vero e proprio sito archeologico dove si possono guardare i segni di coloro che hanno vissuto in quelle terre quasi due milioni di anni fa. Il secondo offre, invece, una vasta gamma di quadri custoditi nella pinacoteca, ma anche tanti reperti archeologici che riportano alla vita le civiltà romaniche e mesopotamiche che vivevano in quelle terre.

Dove soggiornare durante una vacanza in Salento

Se cerchi il meglio per il tuo soggiorno nel leccese, scegli Corte del Salento: questa splendida struttura ricettiva a 4 stelle si trova a Torre Sant’Andrea, fra vialetti, spazi verdi e ulivi secolari.

In questo villaggio turistico è possibile alloggiare in camere arredate nel tipico stile mediterraneo, in una struttura architettonica che riproduce quella delle case a corte, le dimore contadine che si caratterizzavano per la presenza di un grande cortile centrale, su si affacciavano i vari alloggi.

Il villaggio offre tutto ciò di cui tu possa avere bisogno durante una vacanza. Piscina, anfiteatro, campi da tennis e da calcetto, il tutto esteso in un territorio di ben nove ettari. Non mancano, ovviamente, i servizi navetta e animazione.

Corte del Salento si presta come la soluzione ideale per una vacanza in coppia nel Salento o con tutta la famiglia: il divertimento e il relax sono assicurati per tutte le età!