Un gelato dal cuore morbido, lo Spumone Salentino

Un gelato dal cuore morbido, lo Spumone Salentino

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 21 Maggio 2018 Salento & Dintorni

 

Un dolce storico

Lo spumone potrebbe essere considerato un vero e proprio gelato nonostante al suo interno nasconda un cuore di pan di spagna.

Questo dolce è stato (ma è ancora oggi) protagonista indiscusso negli eventi più importanti del Salento. Infatti, è facilissimo trovarlo sui tavoli dei banchetti nuziali e durante pranzi o cene nei giorni di festa di tutto il paese.

Lo spumone, insieme al pasticciotto leccese, rappresenta infatti il dolce tradizionale del Salento ed è presentato in molte varianti. Ognuno naturalmente può personalizzarlo a proprio piacimento in base ai gusti preferiti, ma la ricetta originale, quella da tradizione, richiede i seguenti ingredienti e passaggi.

Per la preparazione servono:

  • gelato artigianale (2 o 3 gusti, possibilmente cioccolato, nocciola e vaniglia);
  • pan di spagna;
  • liquore (marsala o strega);
  • mandorle;
  • pezzi di cioccolato.

Dolcezza a più strati

Essendo un dolce a strati, lo spumone non può che nascondere una sorpresa al suo interno, infatti durante la preparazione è importante seguire con attenzione ogni fase per avere un risultato ottimale.

Preparazione:

Servono degli stampi appositi, i cosiddetti “a cupola”, che andranno riempiti con una parte di gelato al cioccolato ed una parte alla nocciola.

Lasciate al centro un incavo per adagiarvi successivamente il pan di spagna che andrete ad inzuppare nel liquore. Aggiungete le mandorle tritate e il cioccolato a pezzettini e quando il tutto diventerà un composto omogeneo, inseritelo con un cucchiaio al centro fra gli strati di gelato.

Se avete scelto anche un terzo gusto (la vaniglia) potrete spalmarlo sulla base per chiudere lo spumone, lisciandolo con una spatola per avere un livello perfetto. Successivamente, riponetelo in freezer per un paio di ore finché non si sarà solidificato.

Si consiglia di toglierlo circa 20 minuti prima di servirlo in modo da poter capovolgere lo stampo e metterlo su un piatto, decorarlo con mandorle e cioccolato o panna, se preferite. Il vostro spumone salentino farà scintille.