Vacanze nel Salento a settembre: ecco dove andare

Vacanze nel Salento a settembre: ecco dove andare

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 26 Agosto 2020 Salento & Dintorni

Se si vuol organizzare una vacanza nel Salento a settembre, quali possono essere delle mete interessanti?

Sebbene settembre sia tradizionalmente considerato un mese di bassa stagione, nel Salento le differenze con luglio e agosto sono pressoché nulle, anche a livello metereologico, dunque gli spunti sono analoghi a quelli che si potrebbero fornire a chi vive la sua vacanza nel cuore dell’estate. Settembre, in più, è un mese super tranquillo adatto a una vacanza in famiglia!

La Marina di Melendugno

La zona melendugnese è un luogo assai interessante per il turista: questo territorio, che si affaccia sulla costa adriatica, ingloba infatti molte località balneari, ovvero San Foca, Roca Vecchia, Torre Sant’Andrea e la bellissima Torre dell’Orso.

Quest’ultima merita una menzione speciale, Torre dell’Orso è infatti un vero gioiello e vanta un paesaggio unico nel suo genere: l’ampia spiaggia sabbiosa è “avvolta” da scogliere e da una pineta, senza dimenticare i faraglioni denominati le Due Sorelle e bellissime terrazze panoramiche naturali.

Questa zona, peraltro, è dotata di tutti i servizi ed è perfetta per una vacanza con tutta la famiglia.

Corte del Salento è il villaggio turistico ideale per chi ricerca una vacanza a stretto contatto con la natura senza rinunciare ad alcun comfort.

Gallipoli e dintorni

Se la Marina di Melendugno è la regina della costa adriatica salentina, Gallipoli lo è di quella ionica.

La Perla dello Ionio, così è chiamata la città gallipolina, è una città ricca di fascino che è ormai divenuta una delle mete turistiche più note d’Italia.

Gallipoli sa essere molte cose insieme: ampie spiagge sabbiose con uno splendido mare, una città tutta da scoprire, un luogo ricco di storia e di arte, una località amata dai giovani per la sua movida, e probabilmente il segreto del suo successo è proprio questo.

La rinomata Otranto

Se ci si chiede dove andare in Salento a settembre non si può non menzionare Otranto.

La città idruntina, che si affaccia sulla costa adriatica, è una meta turistica molto caratteristica e sempre assai gettonata, anche da parte di viaggiatori d’élite, ma ciò non significa che chi la sceglie debba necessariamente spendere tanto.

Otranto offre davvero mille spunti nel suo splendido centro storico, ma è molto amata anche per il suo bellissimo mare, la vicinissima località Alimini è perfetta per la balneazione grazie alle sue ampie spiagge, senza trascurare le bellezze dell’entroterra: la Cava di Bauxite è senz’altro una delle più particolari.

Il capoluogo Lecce

Lecce è la città principale del Salento, di conseguenza non può che essere una buona scelta per chi vuol trascorrere una vacanza in questa zona della Puglia.

Città elegante, raffinata e straordinariamente ricca di bellezze artistiche e architettoniche, Lecce può soddisfare turisti di ogni tipo e dalla medesima ci si può agevolmente spostare verso le zone di mare.

Le località balneari più vicine a Lecce distano circa 15 Km, dunque si raggiungono in appena 10 minuti; con percorrenze leggermente più lunghe, ad ogni modo, si può raggiungere qualsiasi altra zona del Salento, dal versante adriatico fino a quello ionico.