Meta ideale delle vacanze estive, il Salento sa ammaliare i turisti anche durante la stagione invernale, quando i luoghi, affollati in agosto, nei mesi freddi acquistano una bellezza remota e solitaria, perfetta cornice di momenti romantici da passare con il proprio partner nel giorno di San Valentino.

 

Tra le tante bellissime cittadine, Otranto e Gallipoli si distinguono particolarmente per le atmosfere romantiche che sanno emanare, complice la bellezza straordinaria dei loro monumenti, dei loro vicoli antichi e dello straordinario paesaggio del mare, che riflette la bellezza del centro storico.

Alla dolce scoperta di Otranto

Otranto è la cittadina più a est d'Italia e si presenta come un emozionante scrigno di arte e di storia. Aggirarsi tra le stradine del borgo antico, infatti, permette di contemplare varie testimonianze dell’arte e della cultura di epoche diverse e di differenti popolazioni.

Varcando la cinta muraria, attraverso la "Porta Alfonsina", si accede alla città antica: un dedalo di vicoli che si districano tra cortili, case e botteghe, si caratterizza per un'atmosfera antica, autentica, fatta di luci soffuse ed ombre misteriose, tutta da scoprire con la propria dolce metà fino ad arrivare nei pressi del porticciolo per ammirare l'imponente "Castello Aragonese".

L’antica e maestosa fortezza quattrocentesca, circondata da un fossato e da tre torri circolari, è spesso utilizzata per ospitare mostre ed eventi culturali. Nelle vicinanze del Castello, inoltre, potrete ammirare la “Cattedrale di Santa Maria Annunziata", risalente all'XI secolo.

Al suo interno, lasciano totalmente senza fiato la "Cappella dei Martiri", costruita in memoria di uno dei peggiori massacri dei cristiani per mano dei turchi nel 1480, e lo splendido pavimento a mosaico, che raffigura un grande albero della vita, con una commistione di simboli religiosi e pagani davvero strabiliante.

Vedere tutta la bellezza che Otranto offre alle prime luci dell’alba è un’esperienza meravigliosa, che permette di iniziare il giorno di San Valentino sotto lo spettacolare cielo color rosa o arancio tenue, con il sole che gradualmente irradia con i suoi raggi tutti i monumenti.

Gallipoli, la romantica "perla dello Ionio"

"Kalé-polis", città bella: questa è l'origine del nome Gallipoli, che da sempre rappresenta lo scenario perfetto da condividere in dolcissima compagnia. Poche città al mondo possono vantare un centro storico letteralmente "isolato", nel senso che si presenta proprio come un’isola protetta delle antiche cinta murarie e collegata alla zona nuova da un ponte di pietra.

Anche la città vecchia di Gallipoli si compone di un groviglio di vicoli protetti dal vento, dove si affacciano meravigliose chiese, case bianche, palazzi nobiliari e frantoi ipogei. Non mancate di scendere mano nella mano la scaletta dal centro storico, per ritrovarsi all'imbrunire sulla bianca "spiaggia della purità", baciata da un mare cristallino e limpido.

Gallipoli è la città che presenta alcuni dei massimi esempi di arte barocca, tra cui la stupenda "Cattedrale di Sant'Agata", con la facciata in pietra riccamente decorata; di particolare bellezza anche la famosa "fontana greca", risalente al XVI secolo, sulla cui facciata si possono ammirare bassorilievi a tema mitologico.

Gallipoli, infine, vi offre l’opportunità di festeggiare il giorno più romantico dell’anno in uno scenario paesaggistico di incredibile bellezza, in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul mare o nei rinomati e vivaci lidi, dai quali poter ammirare lo spettacolare tramonto, che riveste la città di colori e atmosfere magiche.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Accetto la normativa sulla privacy regolata dal dlgs 30 giugno 2003, n. 196

Voglio ricevere offerte, promozioni e informazioni pubblicitarie

TripAdvisor