State pensando di trascorrere le prossime vacanze al mare in famiglia? Prima di partire, scegliete bene le spiagge specialmente se avete dei bambini. La cosa più importante infatti in fase di organizzazione delle ferie estive è proprio la scelta del luogo in cui trascorrere le vacanze con la famiglia e ciò che esso può offrire, oltre ai paesaggi incantevoli e al divertimento.

Anche quest'anno è stata stilata una classifica delle spiagge salentine a misura di bambino che vantano la "Bandiera Verde" quindi acqua pulita e cristallina con spiagge sicure. Vediamo quali sono nel dettaglio.

 

Criteri di scelta ed assegnazioni

Innanzitutto, bisogna conoscere i parametri utilizzati per l'assegnazione delle Bandiere Verdi e i motivi che spingono le associazioni a prendere parte a questa iniziativa.

Ebbene, l'Associazione dei Pediatri presieduta da Italo Farnetani ha assegnato le varie bandierine verdi alle spiagge italiane più sicure ed a prova di bambino durante il IV congresso nazionale delle bandiere verdi.

Sono state quattro le spiagge pugliesi che hanno dimostrato di rientrare per diritto a far parte di quelle più belle e soprattutto adatte ai bimbi, nella zona di Taranto e Brindisi.

Andando verso Lecce invece, le spiagge salentine con bandiera verde sono una decina e riguardano le Maldive del Salento (marina di Pescoluse, di Salve), Roca, Torre dell'Orso, San Foca per Melendugno, la famosissima Gallipoli, Porto Cesareo ed alcune spiagge di Otranto. Ma cosa vuol dire esattamente a prova di bambino?

Mare basso e sabbia pulita

Le spiagge devono rispettare i seguenti criteri per entrare a pieno diritto nella top list delle più meritevoli ed a prova di bimbi:

  • acqua bassa e limpidissima;
  • sabbia fine e pulita;
  • servizio di salvataggio con bagnini;
  • varie zone relax, adatte per cambiare i più piccoli;
  • locali, gelaterie e pasticcerie;
  • ristoranti e bar;
  • ludoteca o spazi in cui far giocare i bambini.

È semplice rispettare questi criteri, infatti ogni anno il numero di spiagge con bandiera verde in Italia sale sempre più.

Le famiglie scelgono di trascorrere le vacanze in un luogo piuttosto che in un altro anche in base a questo, perché accontentare i figli e far sì che si sentano al sicuro e possano divertirsi in tranquillità è di fondamentale importanza.

Quindi ci vogliono zone relax ed all'ombra in cui trascorrere del tempo, sabbia fine dove poter giocare e costruire castelli, acqua bassa per evitare qualsiasi tipo di problema, bagnini pronti ad intervenire in ogni momento e luoghi di ristoro dove acquistare cibo e bevande fresche.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor