Vacanze in Puglia: cosa vedere nel Salento

Il Salento è una meta molto apprezzata dai turisti italiani e stranieri che vogliono scoprire una terra estremamente ricca di proposte e di alternative.

Le vacanze in Puglia non possono prescindere dal mare che in queste cornici paesaggistiche è l'assoluto protagonista.

Tuttavia, il Salento è una zona che può essere visitata in tutte le stagioni dell'anno e che si presta benissimo per soggiorni all'insegna del divertimento ma anche del relax con la famiglia e con i bambini piccoli.

 

Il mare del Salento

La penisola salentina offre ambienti marini di rara bellezza. La grande varietà delle proposte ioniche e adriatiche permette di poter scegliere tra contesti di spiaggia finissima che digrada lentamente e fondali rocciosi dove fare snorkeling muniti di pinne e di maschera per lasciarsi letteralmente incantare dal mare.

Tra le spiagge più belle della Puglia va sicuramente menzionata quella di Torre dell'Orso, pluripremiata con il riconoscimento della Bandiera Blu. Si trova a Marina di Melendugno e si estende per poco meno di 1 km tra due scogliere piuttosto alte.

A largo si può ammirare una coppia di faraglioni che dominano l'acqua cristallina e che vengono chiamati le "Due Sorelle". Il nome è legato ad una curiosa leggenda in base alla quale due sorelle, appunto, stavano per annegare e vennero trasformate dalle divinità in scogli rocciosi.

All'interno delle grotte nella costa, invece, si possono ancora leggere i graffiti di epoca antichissima, addirittura risalenti alla preistoria.

La cucina salentina e Otranto

La Puglia non è solo mare da favola. Viaggiando sia nelle zone costiere sia nell'entroterra, si incontrano masserie dove ancora oggi vengono coltivati prodotti tipici destinati alla tavola.

La cucina salentina, dunque, comprende i piatti genuini di pesce freschissimo di ottima qualità ma anche frutta e verdura di prima scelta a chilometro zero.

Una tappa quasi obbligata per una vacanza nel Salento è la città di Otranto. Qui si può visitare il Castello Aragonese rivivendo un'ambientazione che dalla seconda metà del 1400 per secoli ha caratterizzato un punto importante di sorveglianza, proprio scrutando dalle feritoie del castello in direzione del mare.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor