Nel comune di Vernole si trova la Riserva Naturale de Le Cesine, che rappresenta l’ultima zona paludosa di un territorio umido che si estendeva da Brindisi fino ad Otranto.

L’oasi di 380 ettari prende il nome da Segine (dal latino, zona incolta e abbandonata) perché era un luogo incoltivabile e inabitabile. Venne bonificata a fine 800, con la realizzazione di canali, che permettevano all’acqua dolce di fluire via nel mare e con l’impianto di specie arboree che avevano lo scopo di assorbire l’acqua rimasta.

Al suo interno ha due stagni, Salapi e Pantano Grande, separati dal mare da dune sabbiose. La sua vegetazione è caratterizzata da suggestive foreste di leccio e di querce vallonee e dalla grande pineta, ma anche da specie tipiche della Macchia Mediterranea bassa, che fornisce riparo e nutrimento ad uccelli, anfibi, rettili e mammiferi.

La riserva infatti è ricchissima di specie animali acquatici e terrestri, per questo è una tappa fondamentale per gli amanti della natura che si trovano nel Salento: sono numerosissime, tra gli altri, le farfalle, le raganelle, specie protetta di anfibi famosa per il canto notturno, il Rospo smeraldino, i tanti serpenti, lucertole e ramarri di varie specie, le numerose anatre, falchi di palude e gufi e ancora volpi, tassi, donnole e faine.

Per la complessa biodiversità, l’oasi è gestita dal 1980 dal WWF. Inoltre, di grande valenza storica è la masseria, costruita nel ‘600, la cui torre risale al ‘500 e permetteva il controllo del mare, grazie anche al collegamento visivo con le Torri di San Cataldo e con Torre Specchia. 

Una visita alle Cesine vi permetterà di trascorrere una giornata piacevole, all’insegna del relax, dell’aria pura e a contatto con bellezze naturali di grande interesse.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor