La Quercia Vallonea: bellezza secolare

Il Salento è una terra calda e accogliente, basta un raggio di sole e tutto il paesaggio acquista un’aura di poesia che ne caratterizza il territorio. Non solo il mare, che sembra delicatamente accarezzare la roccia o le distese sabbiose, ma anche le campagne di terra rossa, con delle piccole alture e con tanta vegetazione tipica, offrono storia e quadri da ammirare.

A Tricase, percorrendo la strada che conduce alla marina di Tricase Porto, lo sguardo viene indubbiamente catturato dalla maestosità della Quercia vallonea, un vero e proprio monumento naturale. L’albero, il cui nome scientifico è Quercus ithaburensis Decaisne, subsp. Macrolepis, appartiene alla famiglia Fagaceae, vegetazione presente nel bacino del Mediterraneo e presumibilmente importata nel Salento dai monaci basiliani. Secondo queste tesi, infatti, la pianta fu prelevata in Dalmazia, più precisamente nella città di Vallonia, da cui poi prese il nome.

La Quercia vallonea tricasina ha più di 800 anni. Colpisce per la sua splendida chioma larga 25 metri, che copre una superficie di quasi 700 m2 ed è sostenuta da un tronco dalla circonferenza di 4,25 mt. In passato per gli abitanti del luogo aveva importante valore economico, dato che dalle sue ghiande veniva estratta della polvere usata per la concia delle pelli, attività chiamata “l’arte del pelacane”.

All’ombra dei suoi rami, potete rilassarvi nell’autenticità della campagna salentina e respirare anche la magia dell’antica leggenda che lega la Quercia alla storia di Federico II di Svevia, dato che, stando al mito, essa offrì refrigerio con l’ombra dei suoi rami all’imperatore e a cento suoi cavalieri. Per questo motivo, è detta anche Quercia dei Cento Cavalieri.

Sospesa tra storia e leggenda, rappresenta un’enorme attrattiva naturale per i turisti, che da anni restano stupiti da quella che è considerata un esemplare di quercia vallonea tra le più antiche d’Italia.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor