Visitando via mare il Salento, non si può non rimanere estasiati davanti alle coste selvagge di Porto Badisco, ricche di grotte ed insenature. Il paesaggio è talmente suggestivo da aver ispirato molte leggende, alcune divenute particolarmente famose durante l'Antichità.

Oggi come allora migliaia di persone si lasciano ammaliare dalla natura incontaminata che caratterizza la zona.

Porto Badisco: l’Approdo di Enea

Porto Badisco era già ben nota ai tempi dei romani: si dice che Virgilio abbia ambientato in questo luogo un episodio dell'Eneide, in cui Enea sbarca con suo padre Anchise e il figlioletto Ascanio, di ritorno dalla città di Troia.

Il sito fu abitato già diversi millenni prima: all'interno di una delle tante cavità che caratterizzano la zona sono stati ritrovati diversi reperti risalenti al Neolitico. Si tratta della Grotta dei Cervi, un luogo ipogeo che conserva al suo interno pitture realizzate con ocra rossa e guano, che rappresentano figure umane filiformi, diverse specie animali, tra cui cervi e oggetti di uso comune e rituale, forse legati alla sfera magica.

Anche il mare di Porto Badisco ha restituito importanti attestazioni archeologiche: nelle sue profondità è stata rinvenuta una statua femminile di età ellenistica in frammento, di dimensioni colossali, a testimonianza della fiorente attività artistica che interessava la zona.

Non solo Storia e Archeologia

Porto Badisco è un luogo ricco di storia e usanze, ma non è solo questo che lo rende uno dei luoghi più amati per la villeggiatura.

Le coste bagnate dalle acque limpide e cristalline permettono di fare lunghe nuotate ed osservare allo stesso tempo il fondale e la fauna marina. Il promontorio è caratterizzato, invece, da una ricchissima vegetazione con arbusti e cespugli tipici della macchia mediterranea.

Lungo i boschi si possono effettuare delle escursioni, percorrendo i sentieri che costeggiano il mare e fermarsi per dei brevi picnic nelle pinete riparate dal sole. Questo tratto di zona marina è famosa per i ricci di mare che punteggiano il fondale: in molti ristoranti locali si possono gustare tipici piatti a base di questo ingrediente.

Se stai cercando un villaggio nel Salento, che sia vicino Porto Badisco, inviaci una richiesta di preventivo gratuito.

Prenota la tua vacanza

Nome *
Campo non valido

Cognome *
Campo non valido

Email *
Campo non valido

Dal *
Campo non valido

Al *
Campo non valido

Adulti *
Inserire un numero valido

Bambini
Inserire un numero valido

Età bambini
Inserire le età separate da virgola

Messaggio
Inserire un messaggio

Privacy *
Accetta la privacy

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Art. 13 d. Lgs. N. 196/2003 e Artt 13-14 Reg. UE 2016/679)

Sì, voglio iscrivermi alla newsletter per ricevere le offerte esclusive di Corte Del Salento. Per questo presto il consenso al trattamento dei dati personali.

TripAdvisor