Le località balneari più belle della costa salentina

Le località balneari più belle della costa salentina

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 19 Aprile 2019 Salento & Dintorni

Il Salento: meta ideale per le vacanze estive

La penisola salentina si caratterizza per i suoi meravigliosi paesaggi naturali, ma anche per la sua ricchezza storico-culturale. Le meravigliose spiagge con acque limpide e cristalline non sono, infatti, l’unica risorsa del Tacco d’Italia, che offre la possibilità di itinerari turistici di interesse vario.

Sono molte, comunque, le località balneari in cui il turista ha la possibilità di godere dei meravigliosi paesaggi salentini. Che si cerchi sabbia o scoglio, il Salento riesce ad accontentare proprio tutti, grazie alla vastità e varietà delle sue coste.

Tra le più rinomate spiccano senz’altro Otranto, Gallipoli, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, Torre San Giovanni, tra versante ionico e versante adriatico.

Quali sono nello specifico le spiagge più affascinanti e consigliate della costa salentina?

Grazie alla sua caratteristica sabbia finissima e alle dune ricche di vegetazione che incorniciano il paesaggio, la spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo è una delle più suggestive di tutto il Salento. Le acque cristalline e i fondali rocciosi attirano l’attenzione anche di numerosi amanti dello snorkeling. È una tappa assolutamente da non perdere!

Altra località salentina consigliatissima è la spiaggia Punta della Suina, a Gallipoli Anche qui la natura si impone regalando scorci mozzafiato: mare blu, sabbia finissima e una rigogliosa pineta caratterizzano le due insenature naturali con fondali bassi. La località è indicata per gli amanti della movida, che qui troveranno ogni giorno occasioni di divertimento grazie ai locali in spiaggia e alla musica.

Ma una delle spiagge più belle in assoluto si trova sul versante adriatico: si tratta di Torre dell’Orso, marina di Melendugno. È anche nota come spiaggia delle Due Sorelle, per via dei due faraglioni che emergono maestosi ed eleganti dalle limpide e incontaminate acque della baia. La piccola e graziosa spiaggia si caratterizza per la sua sabbia bianca e sottile, le dune e la pineta verdeggiante. Sembra un vero e proprio paradiso terrestre! A conferire ulteriore fascino a questa rinomata località è l’antica Torre di Guardia, costruzione cinquecentesca oggi semi-diroccata, che sorge nella parte più alta della costa.

A Torre dell’Orso si trova anche uno dei resort più belli del Salento: Corte del Salento è la struttura ideale per trascorrere una vacanza in famiglia, in coppia o con gli amici!